Esseambiente offre servizi di consulenza sulle normative che regolano tutte le fasi operative che producono emissioni in atmosfera. La normativa prevede che tutte le fasi operative che producono emissioni in atmosfera debbano essere preventivamente autorizzate da parte degli Enti.

Servizi offerti

Lo studio è in grado di fornire servizi di consulenza (istruzione pratiche autorizzative, indirizzo alla scelta dei migliori sistemi di abbattimento) al fine di gestire i diversi aspetti normativi contenuti nel testo di legge, nonché assistenza tecnico-analitica (campionamento ed analisi alle emissioni in atmosfera) avvalendosi della collaborazione di un laboratorio d’analisi.

Il quadro normativo attuale prevede (all’art. 269 – D.lgs. 152/06) che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.

  • art.269 c.2: installazione nuovi impianti
  • art.269 c.8: modifiche sostanziali di impianti esistenti e/o già autorizzati
  • art.269 c.2: trasferimenti di impianti esistenti e/o già autorizzati
  • art.281: prosecuzione esercizio impianti esistenti

Verrà inoltre verificato se è necessario ricorrere alla procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale (V.I.A.).

Attività a ridotto inquinamento

Le attività a ridotto inquinamento atmosferico sono soggette ad autorizzazione generale, tale regime non si applica quando tra le materie prime ed ausiliarie figurano sostanze di tossicità e cumulabilità particolarmente elevate.

Nel caso l’impianto rientri nell’ambito di applicazione dell’art. 272 del D.Lgs. 152/06 e dell’autorizzazione n.4 del 06/06/2016 emanata dalla Provincia di Vicenza, è possibile aderire all’autorizzazione di carattere generale, il cui iter si conclude in tempi più brevi.

Impresa in un giorno

In entrambi i casi verrà attivata la procedura tramite portale camerale “impresa in un giorno” come previsto dalla Normativa vigente e sarà valutata la necessità o meno di richiedere l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Adempimenti di gestione

In seguito all’ottenimento dell’autorizzazione, effettuiamo assistenza all’adempimento degli obblighi indicati nel decreto autorizzativo, come ad esempio comunicazioni di messa in marcia, effettuazione dei controlli analitici, scadenziario dei controlli periodici con cadenza annuale/triennale, eventuale verifica degli impianti.

Link utili:

Categorie: Ambiente