Esseambiente effettua analisi quantitativa e qualitativa sull’amianto e sull’eternit presenti nelle strutture e assiste le aziende che operano nella bonifica e nello smaltimento degli stessi.

L’amianto è una fibra minerale di cui è stato vietato l’uso dal 1992. Nonostante ciò, risulta tutt’ora frequente il suo rilevamento all’interno di stabili degli anni ’80.

Il Decreto Legislativo 81/08 prevede l’obbligo di effettuare la Valutazione dello stato di conservazione dei manufatti in cemento amianto. L’obbligo a carico del proprietario di tale materiali. La normativa, ai sensi della DGRV 265 del 15/03/2011, vale sia per materiali posti all’esterno (es. coperture) che all’interno (es. controsoffitti)

Nel caso tale materiale si trovi all’interno di ambienti di lavoro, il datore di Lavoro deve effettuare la Valutazione del rischio di esposizione a fibre di amianto, attraverso campionamenti sperimentali per la verifica del rispetto del limite di esposizione posto dal Decreto Legislativo 81/08.

Servizi offerti

Oltre a quanto sopra esposto, il nostro studio è in grado di effettuare:

  • campionamenti ed analisi per la determinazione qualitativa e quantitativa dell’amianto presente nelle coperture (c.d. Eternit), nei manufatti, nei macchinari
  • assistenza alle aziende che operano nel campo della bonifica amianto e Eternit, seguendole in tutto l’iter necessario alla corretta esecuzione dei lavori di bonifica, dalla presentazione del piano di lavoro allo SPISAL e dalla consulenza nell’analisi, fino alla conclusione dei lavori
Categorie: Ambiente