Esseambiente assiste le aziende nell’ottenere le autorizzazioni allo scarico delle acque reflue industriali ai sensi della normativa ambientale. La normativa prevede che le acque reflue che si generano dal ciclo produttivo di un’azienda, “acque reflue industriali”, debbano essere scaricate previa autorizzazione, qualunque sia il ricettore (pubblica fognatura, suolo, corso d’acqua, eccetera).
Servizi offerti
Lo studio è in grado di assistere le aziende nell’elaborazione delle domande volte all’ottenimento e/o rinnovo delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue industriali ai sensi della normativa ambientale; inoltre, possiamo redigere procedure per la corretta gestione degli impianti di trattamento acque e reflui aziendali.
Attraverso i nostri tecnici siamo in grado di progettare e ed eseguire le verifiche funzionali su impianti di trattamento delle acque, studiare l’efficienza degli impianti di depurazione al fine di garantire il rispetto dei limiti posti dalle autorizzazioni. Con la collaborazione di un laboratorio analisi, siamo in grado di verificare il rispetto dei limiti anche attraverso analisi chimiche alle acque di scarico.
Lo studio è in grado di valutare gli obblighi relativi alla normativa come previsto dall’art.121 del D.Lgs.152/06 “Norme in materia ambientale – Piano di Tutela delle Acque”. In particolare gli stessi dipendono dall’attività aziendale, dalle superfici scoperte e dalle attività ivi svolte.
Impresa in un giorno
Se necessario, verrà attivata la procedura tramite portale camerale “impresa in un giorno” come previsto dalla Normativa vigente e sarà valutata la necessità o meno di richiedere l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).
Link utili: Autorizzazione unica ambientale